Vaccinazioni e frequenza scolastica
Oggetto: vaccinazioni e frequenza scolastica
In seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 5 agosto 2017 della L. 31/07/2017, n. 119 recante conversione in Legge, con modificazioni, del D. L. 7/06/2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, viene emanata la seguente circolare esplicativa.
L’obbligo vaccinale varrà per l’accesso agli asili nido e alle scuole dell’Infanzia nella fascia d’età 0-6 anni, ma riguarderà, con modalità diverse, anche gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado nella fascia di età 6-16.
In sintesi:
GRUPPO A :
6 vaccinazioni obbligatorie in via permanente (obbligatorie per l’iscrizione alle scuole dell’Infanzia, soggette a sanzioni pecuniarie per i genitori/tutori degli alunni 6-16 anni in caso di inadempimento)
- antipoliomielitica,
- antidifterica,
- antitetanica,
- antiepatite B,
- antipertosse,
- antiHaemophilus influenzae tipo b
GRUPPO B:
4 le vaccinazioni obbligatorie sino a successiva valutazione (dopo una verifica triennale)
- antimorbillo,
- antirosolia,
- antiparotite,
- antivaricella
Non sono necessarie 10 punture ma solo 2: una per i vaccini del gruppo A e una per quelli del gruppo B
GRUPPO C
4 vaccinazioni raccomandate e gratuite offerte dalle Regioni
- anti-meningococcica B
- anti-meningococcica C*,
- anti-pneumococcica *
- anti-rotavirus
*Gratuite per i nati dal 2012 al 2016. Tutte gratuite per i nati nel 2017
ESONERI
Sono esonerati dall’obbligo i bambini immunizzati per effetto della malattia naturale, per averla già contratta, o quelli che si trovano in specifiche condizioni cliniche. In questo caso, la vaccinazione può essere posticipata. Tali condizioni devono essere attestate dal pediatra di libera scelta o dal medico di medicina generale
PER L’ACCESSO A SCUOLA
Se vaccinati: presentare un’autocertificazione di avvenuta vaccinazione (si allega fac-simile). Se disponibile presentare copia del libretto delle vaccinazioni effettuate. Se presentata autocertificazione, la copia del libretto delle vaccinazioni effettuate sarà presentata in seguito.
Se non vaccinati: presentare copia della richiesta di vaccinazione all’ASL
Entro il 10 settembre 2017: per gli alunni degli delle scuole dell’Infanzia deve essere presentata almeno l’autocertificazione relativa alla vaccinazione effettuata, oppure documentazione della vaccina-zione differita, oppure stato di immunizzazione oppure richiesta all’ASL di prenotazione. La non presentazione di quanto sopra non permette l’accesso a scuola
Entro il 31 ottobre 2017: per gli alunni 6-16 anni deve essere presentata almeno l’autocertificazione relativa alla vaccinazione effettuata, oppure documentazione della vaccinazione differita, o stato di immunizzazione oppure richiesta all’ASL di prenotazione
La non presentazione di quanto sopra permette l’accesso a scuola, ma il Dirigente scolastico dovrà segnalare la violazione all’ASL che contatterà i genitori/tutori per un appuntamento. Se il genitore/tutore non provvede, l’Asl contesterà formalmente l’inadempimento. In questo caso, è prevista per i genitori una sanzione da 100 a 500 € proporzionale alla gravità dell’inadempimento.
PER TUTTI: entro il 10 marzo 2018 deve essere presentata la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione
PROCEDURE
SCUOLA INFANZIA
I genitori/tutori degli alunni delle scuole dell’Infanzia dovranno presentare l’autocertificazione o copia del libretto vaccinale oppure documentazione della vaccinazione differita, oppure stato di immunizzazio-ne oppure richiesta all’ASL di prenotazione alla segreteria della scuola entro e non oltre il 10 settembre 2017 .
Entro il 10 marzo 2018 deve essere presentata la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO
I genitori/tutori degli alunni delle scuole Primaria e Secondaria di I grado dovranno presentare l’autocer-tificazione o copia del libretto vaccinale oppure documentazione della vaccinazione differita, oppure stato di immunizzazione oppure richiesta all’ASL di prenotazione alla segreteria della scuola entro e non oltre il 31 ottobre 2017.
Entro il 10 marzo 2018 deve essere presentata la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione
Si fa inoltre presente che per approfondimenti sul tema il Ministero della Salute ha pubblicato una pagina web dedicata all’indirizzo
e una guida pratica. Il Ministero ha inoltre predisposto il numero verde 1500 contattabile per ogni dubbio.
Il Dirigente Scolastico
Vaccinazioni e frequenza scolastica
modulo_autocertificazione_per_vaccinati
Prof. Fabio Poggi