Registro elettronico
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO “NUVOLA”
Ormai da qualche anno, è in uso nel nostro Istituto, il registro elettronico “Nuvola”. Ci teniamo a precisare che il registro elettronico NON sostituisce in alcun modo il diario cartaceo degli alunni.
Il registro elettronico “Nuvola”, accessibile all’indirizzo nuvola.madisoft.it o da un apposito link presente nella pagina iniziale del sito, consente alle famiglie di accedere ad informazioni riguardanti il percorso scolastico dei propri figli, in particolare le valutazioni e le assenze e dà la possibilità di visionare quotidianamente le attività didattiche che si svolgono durante la giornata scolastica.
Nuvola è consultabile da qualsiasi supporto collegato alla rete internet (smartphone, tablet, pc…). Se si utilizza il computer è consigliato l’uso di Google Chrome, Safari o Firefox per una migliore navigazione.
La richiesta per ricevere le credenziali di accesso deve essere posta all’indirizzo email: registro@icsandamiano.it .A tale indirizzo ci si può rivolgere per qualunque richiesta relativa al registro elettronico.
Quando si fa la richiesta di primo accesso al registro, si deve indicare: nome e cognome dell’alunno, scuola (plesso), classe. L’indirizzo email viene desunto dalla richiesta. I genitori possono anche richiedere di visionare le informazioni su due email diverse. Se nell’istituto ci sono dei fratelli, indicarlo nella richiesta, in modo da poterli associare; in questo modo la famiglia può vedere con lo stesso account i profili di tutti i figli presenti, anche se in ordine di scuola diversi e in plessi diversi.
Si invitano gli utenti a conservare accuratamente le credenziali di accesso, in quanto NON CAMBIANO per tutto il periodo di permanenza degli alunni nel nostro istituto e non scadono. Al primo accesso il sistema chiede il cambio della password, ed è questa che dovrà essere memorizzata. Si consiglia di cambiare anche il nome utente in modo tale che sia di più facile memorizzazione. Per effettuare questa operazione selezionate l’icona (mezzo busto) in alto a sinistra per accedere alla sezione “profilo”. L’amministrazione non vede più la password una volta cambiata, quindi se viene persa o dimenticata deve essere rigenerata.
Le sezioni che troverete e che utilizzerete per avere informazioni sul percorso di vostro/a figlio/a sono:
- ASSENZE: cliccando su questa icona si visualizzano assenze, ritardi ed uscite anticipate
- NOTE: si visualizzano eventuali note relative all’alunno
- ARGOMENTI – EVENTI – DOCUMENTI: sezione dedicata agli argomenti di lezioni e ai documenti di valutazione (“pagelle”). Basterà cliccare sul documenti desiderato per scaricarne una copia sul proprio supporto.
Al termine della navigazione è importante uscire da “Nuvola” effettuando il logout, cliccando l’icona Profilo in alto a destra e selezionando “ESCI”.